martedì 4 aprile 2017

"VALIGIA DIPLOMATICA" DI ANTONIO MORABITO (MIND)

Antonio Morabito nel suo libro autobiografico “Valigia Diplomatica” (Mind) parla sì della sua vita ma, attraverso le vicende che lo hanno visto protagonista, parla dell’Italia e dell’Italia nel Mondo.
Molto bella l’immagine della valigia che troviamo nel titolo e ritroviamo lungo il percorso della narrazione, la valigia con cui il diplomatico- scrittore è partito dal suo paese natio Gallina, in provincia di Reggio Calabria, per approdare a Roma. Una valigia piena di sogni, speranze e aspettative che si realizzeranno proprio a Roma grazie alla sua caparbietà e alle sue capacità: diplomatico.
La valigia è una metafora che evoca viaggi lontani dalla propria Terra, rimanda alla valigia che ogni ragazzo riempie di voglia di futuro per condurre, infine, alla valigia che accompagnerà Morabito nei suoi viaggi all’estero come rappresentante diplomatico italiano in Terre lontane: il sogno si è avverato.
Suggestiva la costante intersezione fra vita personale e questioni professionali, intimità e internazionalità, introspezione e vita pubblica, semplicità e istituzionalità: una esistenza che raccontando di se stessa parla della nostra storia.
L’Italia vista dagli occhi curiosi di un grande diplomatico.

Da ultimo, in questo lavoro piacevole e seduttivo emerge un segno per le generazioni presenti e future: le ambizioni si possono realizzare, nonostante tutto, se nel cuore ci si crede davvero.

Fabrizio Giulimondi

Nessun commento:

Posta un commento