sabato 18 marzo 2017

"IL DIRITTO DI CONTARE" DI THEODORE MELFI


Il diritto di contare” di Theodore Melfi è un avvincente film storico-didattico- didascalico frutto della intersezione di tre filoni cinematografici di antica tradizione statunitense: in tema di segregazione razziale, sulle missioni spaziali e in relazione alla condizione femminile.

Il sovietico Yuri Gagarin il 12 aprile 1961 è il primo uomo che si avventura nello spazio e allo smacco gli esperti della NASA rispondono aumentando gli sforzi, ma  manca loro il “quid” per riuscire a lanciare un essere umano oltre l’atmosfera terrestre, lungo l’orbita del nostro pianeta. Quel “quid” sarà rappresentato da una donna, nera, nella Virginia segregazionista dei primi anni ’60, insieme a due sue amiche, sempre donne, sempre nere, sempre nella Virginia segregazionista dei primi anni ’60.

La storia, accuratamente vera, andrebbe fatta vedere alle giovani generazioni, a parte alcuni palesi plagi come la scena del rientro dal “volo”, identica a quella del finale di “Apollo 13”, la pellicola del 1995 di Ron Howard.

Fabrizio Giulimondi

Nessun commento:

Posta un commento