mercoledì 14 dicembre 2016

"E' SOLO LA FINE DEL MONDO" DI XAVIER DOLAN

Locandina È solo la fine del mondo
E’ solo la fine del mondo” di Xavier Dolan  è un film di produzione franco-canadese raffinato e di alto livello intellettuale, toccato dalla visione artistica ed estetica del cinema di Antonioni e Visconti e lambito dai richiami al simbolismo di Paolo Sorrentino.
E’ un film fatto di primi piani e di sguardi lunghi, intensi, penetranti, che dicono ciò che non può essere detto con la parola.
E’ un film sulla incomunicabilità perché i protagonisti non dialogano ma si scambiano monologhi, rintanati come monadi nella propria imponderabile chiusura.
E’ un film sulla attesa, di qualcosa che deve essere detto, ma non si sa se verrà detto, in un crescendo boleriano d’ansia.
E’ un film sui particolari che possono disvelare la vera essenza della storia.
E’ un film sui colori, che tingono tenuamente e densamente ogni scena, ogni immagine, avvolgendo caldamente l’occhio dello spettatore.
E’ un film sulla solitudine e sul dolore che, imprigionato nel proprio balbettio o rabbioso e dirompente, rimane immutato e tragicamente inalterato nella sua capacità di dilaniare l’animo di un essere umano.
Louis dopo dodici anni va a trovare la famiglia e lì trova la madre, la sorella, il fratello con sua moglie …e l’inizio anticipa la fine.
Fabrizio Giulimondi

Nessun commento:

Posta un commento