sabato 28 maggio 2016

"LA GUERRA TRADITA.1940-1945.DIARIO DAL FRONTE DI UN UFFICIALE DI ARTIGLIERIA" DI LUCIANO BERTI, A CURA DI CRISTINA DI GIORGI

Agli amanti e studiosi della storia della seconda guerra mondiale suggerisco vivamente una corposa biografia di Luciano BertiLa guerra tradita. 1940-1945. Diario dal fronte di un ufficiale di artiglieria”, curata da Cristina Di Giorgi (Mursia), basata su un opuscolo inedito scritto dallo stesso Berti e intitolato “L’ultima difesa (1945). Appunti degli ufficiali di artiglieria presenti nella Valle di Larche e alla Maddalena”.
Quella di Berti è un’opera densa, intensa,  che non lascia spazio all’ immaginazione e all’inventiva.
Dettagliata e puntuale, la narrazione saggistica racconta le vicende personali e d’armi di un giovane ragazzo del 1920, che attraversa una porzione del “secolo breve”: la campagna d’Albania (1939-1943); la guerra in Jugoslavia iniziata nell’aprile del 1941 a seguito della dichiarazione di guerra mussoliniana del 10 giugno 1940; l’8 settembre 1943; l’addestramento in Germania e l’esperienza presso la divisione “Littorio” della  Repubblica Sociale Italiana; la cattura ad opera delle truppe francesi e la prigionia come milite “repubblicano”; il ritorno dopo quarantacinque anni nei luoghi di guerra insieme ai nemici di un tempo.
Racconto asciutto, severo, austero, talora garbatamente ironico, non incline a sentimentalismi e stati emozionali, con un cangiante retrogusto che, a seconda della pagina letta, sembra allappare il palato, o irritarlo con un sentore acidulo, o blandirlo e ammiccarlo con un tocco di dolcezza, o bruciarlo con una violenta e inaspettata sensazione di piccante, o pungerlo con aculei dolorosi. Il lettore sentirà il gelo e le sofferenze e la durezza della vita militare e l’aspro terreno dove i soldati riposavano; il ricordo, pur nella diversità stilistica, narrativa e di approccio umano, andrà fatalmente a Centomila gavette di ghiaccio di Giulio Bedeschi.
Mai pentito, fiero della propria storia, indomito nelle proprie idee, con un granitico senso del dovere come tanti della sua generazione, in un mondo dove essere un imperituro voltagabbana è un valore, Luciano Berti è un uomo che ha combattuto per la sua Patria, patriota avversato da altri patrioti, fascista, camicia nera, ieri ed oggi, come un marchio indelebile in mezzo ad indolenza, codardia e ignavia, macabro leitmotiv della esistenza di molte, troppe persone.
Amara la conclusione: “Il piccolo gruppo di veterani della «Littorio», ritornato in Patria, non può fare a meno di contrapporre lo squallore esistente in Italia per ogni manifestazione di spirito patriottico o di ricordo, essendo ancora vigenti assurde discriminazioni e negazione di ogni valutazione positiva del servizio prestato dai combattenti della Repubblica Sociale Italiana”.

Fabrizio Giulimondi

Nessun commento:

Posta un commento