venerdì 1 aprile 2016

"UN BACIO" DI IVAN COTRONEO

Locandina Un bacio
Un bacio” è un film molto bello diretto dal regista e sceneggiatore di successo Ivan Cotroneo, Autore anche dell'omonimo romanzo da cui la pellicola è stata tratta.   Si inserisce nel ricchissimo filone cinematografico italiano giovanilistico ma con una nota onirica, un sapore amaro e non pochi momenti  drammatici.
Due ragazzi ed una ragazza. Tutti e tre sedicenni. Tutti e tre nella stessa classe e tutti e tre gli “sfigati” della scuola. Antonio ha un fratello morto in un incidente; Lorenzo è un omosessuale (e qui c’è una punta, anche se non eccessiva, di ideologismo omosessualista); Blue è considerata una “troia”, è molto abile nello scrivere (a differenza della madre) e si indirizza molte lettere, a mo’ di amica di penna.
Tutti e tre sono soli e tutti e tre hanno come collante l’unico solo e vero sentimento che può salvare la loro adolescenza: l’amicizia.
Immaginarsi di vivere altro rispetto a quello che in realtà vivono quotidianamente, sognare che le cose siano differenti da quelle che  stanno  provando o stanno per provare, per soffrire meno, per rifuggire meglio da una vita che non si riesce a comprendere: qui il tocco “magico” di Cotroneo fa acquistare al lavoro un sentore fantastico che lo rende affascinante, conquistando sin dalle prime battute lo spettatore, rapito anche da una colonna sonora da “10 e lode”.
Fabrizio Giulimondi

Nessun commento:

Posta un commento