venerdì 26 febbraio 2016

"IL CASO SPOTLIGHT" DI THOMAS MCCARTHY: OSCAR 2016 COME "MIGLIOR FILM" E "MIGLIORE SCENEGGIATURA ORIGINALE"

Locandina Il caso Spotlight

Il caso Spotlight” del regista Thomas McCarthy è un fior fiore di film, candidato a ben sei Premi Oscar (miglior film, regia, attore e attrice non protagonista, sceneggiatura originale e montaggio) e già vincitore di due Golden Globe (miglior film drammatico e sceneggiatura).
La storia si svolge fra il 2001 e il 2002 e tratta il terribile caso di 249 preti  - ossia ben il 6% di quelli incardinati nell’Arcidiocesi di Boston - che abusarono di circa un migliaio di bambini, nel silenzio consapevole e colpevole del Cardinal Law (poi trasferito presso la Basilica di Santa Maria Maggiore in Roma).
Fu l’evento che travolse la Chiesa Cattolica statunitense riducendola sul lastrico per le cause miliardarie che ne susseguirono.
La trattazione è misurata, attenta, intelligente, senza forzature né sbavature, legata alla coraggiosa indagine giornalistica condotta dai cinque giornalisti del team “Spotlight” del Boston Globe (il magazine cittadino), che hanno aperto le porte degli inferi di sacerdoti che hanno compiuto ai danni di fanciulli poveri loro affidati il peggiore dei crimini: la pedofilia.
Assolutamente da vedere.

Fabrizio Giulimondi




Nessun commento:

Posta un commento