sabato 26 dicembre 2015

"IL POTERE DEL CANE" DI DON WINSLOW

Il potere del cane

Il potere del cane (Einaudi) è l’opera letteraria scritta nel 2005 dal newyorkese, ex investigatore privato e uomo di mille mestieri, Don Winslow.
Questo romanzo non è per tutti, ma solo per lettori navigati e dallo stomaco forte.
Il potere del cane” è un salmo dell’Antico Testamento.
Il potere del cane” è un incandescente e mozzafiato romanzo in stile splatter, con reminiscenze cinematografiche tarantiniane e un finale all’ok corral.
Il potere del cane” è una storia complessa e articolata, che fa precipitare il lettore negli abissi del “Male”, negli inferi della più pura malvagità umana. Moltitudini di storie che si intersecano, si intrecciano e si avviluppano fra di loro, incollate dal puzzo di sangue, da sofferenze indicibili, dalla tortura e dalla morte.
Non vi sono limiti alla ferocia e alla crudeltà di apparenti esseri umani che sono dietro e dentro la federación messicana, i “cartelli”, le FARC e l’AUC colombiani e i Contras e i Sandinisti nicaraguensi.
I traffici di cocaina e  di crack, di armi e  petrolio muovono il mondo come uno strisciante e interminabile incubo, mentre una  cannibalica ferocia è alle spalle di stati, chiese e comunità.
La narrazione attraversa gli Stati Uniti, il Messico, la Colombia, il Guatemala, il Perù, Panama, San Salvador, Il Nicaragua e il Venezuela lungo tutti gli anni ’90.
La Dottrina Monroe, la Teologia della Liberazione, la Crisi del Peso, l’entrata in vigore del Trattato NAFTA, le operazioni “Cerbero” e “Condor”, il programma “Fenice”,  la “Nebbia Rossa”, sono il “dietro le quinte”.
Non c’è protagonista né comparsa che non siano pregni di corruzione: il patrón incontrastato è il denaro e con esso  vi sono la più cupa sopraffazione, inconfessabili segreti dei narcotraficantes…e “il potere del cane”.
Ecco apparire un  raggio di luce nel buio più fitto, fra la belluina e quotidiana violenza e brutalità: il cardinal Parada, l’agente Art, una prostituta di alto bordo di nome Nora  e un killer, Callan. Un assassino professionista raggio di luce? Tutto è possibile nella imponderabile mente di Winslow.
Scampami dalla spada.
Dal potere del cane”.


Fabrizio Giulimondi.

Nessun commento:

Posta un commento