giovedì 1 ottobre 2015

RAIF BADAWI "1000 FRUSTATE PER LA LIBERTA'"



Gli Stati legittimati dalla religione tengono chiusi i loro popoli nel cerchio angusto della fede e della paura”.
Era così che si esprimeva il blogger saudita Raif Badawi e, per queste parole e molte altre pronunziate in libertà sul suo sito “I liberali sauditi”, la Corte Suprema della monarchia assoluta e teocratica dell’Arabia Saudita lo ha condannato a dieci anni di detenzione, al pagamento di un milione di rial (pari a 240.000 euro) ed a mille frustate da ricevere pubblicamente, cinquanta alla volta, ogni venerdì innanzi  la moschea.
In “1000 frustate per la libertà” (Chiarelettere edizioniCostantin Schreiber cura  la raccolta degli scritti pubblicati da Raif Badawi sul proprio blog, poi censurati dalle autorità del Regno.
La lettura di questo saggio fa agevolmente comprendere al lettore, senza ipocrisie né infingimenti, quanto possa essere considerato ridicolo l'accostamento dell’aggettivo “moderato” al sostantivo “islam” in relazione al regime dell’Arabia Saudita e, quanto sia altrettanto risibile il coraggio che alcuni occidentali ritengono di possedere nell’esercizio della propria azione verbale, in comparazione a quello di un uomo che ha messo nero su bianco le sue idee avverso un barbaro e feroce sistema repressivo, ove le prescrizioni dell’islam sunnita di matrice salafita-wahhabita sono, al contempo, norme giuridiche ed etiche penetranti in ogni angolo della vita personale dei sudditi.
Tutta questa terribile sofferenza si è abbattuta su di me e sulla mia famiglia solo perché avevo espresso la mia opinione. Ecco. E’ questo il prezzo delle parole che state per leggere!”
Mille frustate, dieci anni di detenzione, un milione di rial, la moglie (Ensaf Haidar) e i suoi tre figli rifugiati in Canada, ma l’ultimo pensiero di Raif è dedicato alla Patria: “ Nazione è una parola meravigliosa. Ma può capirne il valore e il significato solo chi è altruista per amore del proprio Paese; solo chi comprende che esso è il più sacro dei santuari, e lo difende con tutto ciò che ha: con la sua anima, con i suoi beni, con i suoi figli.”.
Il libro andrebbe letto da tutti e studiato nelle scuole, per il suo alto valore morale, per l’excursus storico compiuto sulla c.d. Primavera Araba ma, soprattutto, perché si possa comprendere quanto il tiranno tema più la parola di qualsiasi altra cosa.

Fabrizio Giulimondi

Nessun commento:

Posta un commento