giovedì 16 ottobre 2014

"LUCY" DI LUC BESSON

Locandina italiana Lucy
E se il cervello umano usasse tutto il 100 per cento del suo potenziale cosa accadrebbe? L’avvincente ed affascinante film di Luc BessonLucy”  fornisce una immaginifica risposta alla domanda che in tanti ci poniamo.
Lucy è il primo australopiteco  di sesso femminile risalente a quattro milioni di anni fa scoperto nel novembre del 1974 in Etiopia. Lucy è la prodigiosa protagonista interpretata dalla seducente e bravissima Scarlett Johansson (affiancata da un sempre grandioso Morgan Freeman), che non dismette nelle sue movenze le sembianze della Vedova Nera, assumendo simultaneamente anche quelle della "eroina" di Kill Bill di Quentin  Tarantino.
La pellicola è simile nella partenza al film del 2011 di Neil Burger Limitness, per poi svilupparsi ed esplodere in un secondo momento in un vero action movie di marcato segno fantascientifico, dove al posto di una pasticca vi sono sacchetti di cph4, la potente sostanza che le donne incinte producono dalla sesta settimana e che contribuisce alla trasformazione del feto in bambino.
Bellissime le interpolazioni documentaristiche e i richiami ad  alcune immagini dell’epocale opera 2001:Odissea nello spazio.
La “Messa da requiem in re minore K 626” di Mozart come colonna sonora è il tocco artistico finale di Besson.

Fabrizio Giulimondi


Nessun commento:

Posta un commento