sabato 17 maggio 2014

"THE GERMAN DOCTOR - WAKOLDA" DI LUCIA PUENZO

Locandina The German Doctor - Wakolda
“The german doctor-Wakolda” della regista argentina Lucia Puenzo,  con lo straordinario attore spagnolo Alex Brendemuhl -  film di notevole valore artistico, fotografia affascinante, intensa recitazione, atmosfera ipnotica -  racconta il periodo di vita trascorso da  Josef Mengele in Patagonia fra il 1960 e il 1962, sino alla cattura di Adolf Eichmann ad opera del Mossad.
Dietro Mengele, il suo bel volto e  l’eleganza e la gentilezza dei modi, si cela una delle incarnazioni della Bestia apocalittica. Il dottore tedesco dalle maniere affabili intercetta una famiglia: figlie e figli divengono destinatari degli interessi scientifici del genetista di Auschwitz e, in particolar modo, la loro madre, incinta di una coppia di gemelli, i prediletti  dal demoniaco  “medico” dei  lager nazisti.
Assente di crudezza nelle scene, priva di violenza efferata, l’opera  possiede la capacità di mostrare all’assorto spettatore, con tocco gentile e forme delicate,  l’abissale e incontenibile  orrore che si nasconde dietro alla normalità e alla banalità di un “essere umano”
Da fare vedere nelle scuole.


Fabrizio Giulimondi


Nessun commento:

Posta un commento