giovedì 13 febbraio 2014

"CI RIVEDIAMO LASSU' " DI PIERRE LEMAITRE




Ci rivediamo lassùUn romanzo magnifico. Una scrittura splendida, dura, efficace come un pugno in faccia. Leggete questo libro grandioso e rimarrete stupefatti.”. Non posso non essere d’accordo con il settimanale d’oltralpe L’express in merito all’ultima fatica letteraria del professore di letteratura, scrittore e sceneggiatore parigino Pierre Lemaitre,  “Ci rivediamo lassù” (Mondadori), vincitore   del Prix Goncourt  2013, eletto miglior romanzo dell’anno dalla rivista “Lire” e di cui già sono state vendute in Francia 500.000 copie.
Due novembre 1918, a pochi giorni dalla firma dell’armistizio dell’11 novembre che determinò la fine del primo conflitto mondiale, due militi dell’esercito francese, l’indeciso e piagnucoloso  Albert e l’istrionico e “strano”  Edouard, sono  affasciati dal medesimo evento -  rischiando  il primo la vita e rimanendo il secondo mostruosamente sfigurato in volto -   cagionato  dal  loro ufficiale Pradelle, un mascalzone privo di etica e scrupoli.
Quattordici  luglio 1920, festa nazionale in ricordo della presa della Bastiglia, occasione per commemorare  i tanti, troppi, infiniti morti e mutilati in armi e civili figli di Francia, dentro la bolgia dei sedici  milioni di corpi inermi  che la Grande Guerra si è portati con sé.  
Nel frattempo la potente e ricchissima famiglia di  Edouard  crede questi morto, a seguito dello scambio di identità realizzato dall’amico Albert  con un defunto vero, anche se tale decesso non è un dramma  per il padre del finto cadavere, perché quel figlio “strano” era di impaccio e imbarazzo per la reputazione della sua gens.
Ma la vita è traditrice e Albert, che aveva ordito l’inganno, si trova a lavorare per il genitore di Edouard e a sottrargli ingenti somme di denaro, per finanziare le attività truffaldine e fraudolente concepite dal figlio, che è all’oscuro di stare danneggiando il padre, il quale si troverà ad ammazzare colposamente un figlio che pensava morto e scoprirà vivo solo nell’atto di togliergli la vita.
La nemesi storica colpirà anche l’infame Pradelle, divenuto inconsapevolmente cognato di Edouard, entrambi uniti da un vincolo criminale nell’affare del momento: la gestione di cimiteri per ospitare le masse informi di cadaveri, la loro esumazione, inumazione e trasporto, oltre la costruzione di monumenti celebratici dei caduti in battaglia.
I veri e unici domini della narrazione sono  la Nemesis, la Tuke, che, come ripete  Eschilo nella sua tragedia “Agamennone”, “hanno i piedi di piombo”: la Sorte, la Giustizia, la Vendetta sono  lente, ma inesorabili e, alla fine, arrivano.
Affresco di grande  potenza evocativa, “Ci rivediamo lassù” è un capolavoro appassionante e rocambolesco che non può non stare sul comodino vicino  al proprio letto.

Fabrizio Giulimondi

   

Nessun commento:

Posta un commento