sabato 8 giugno 2013

FABRIZIO GIULIMONDI:I SAPORI DI UNA VOLTA - Antiche ricette popolari di una Sicilia povera ma nobile: I CONTORNI.

Le amministrazioni pubbliche sono ricche di persone che, oltre a caratterizzarsi per capacità e professionalità, si mettono in luce per  variegati interessi.
Calogero Di Rocco finito il suo orario di lavoro si diletta nell'ars culinaria, prestando particolare attenzione ai piatti tipici e antichi della sua Terra, la Sicilia.
Fornisco con piacere spazio alle  ricette da Calogero ripescate dalle esperienze, dalla storia  e dal calore della sua gens ed elaborate dalla sua passione.
Dopo gli antipasti, i primi ed i secondi, passiamo ai contorni................Ascoltiamo ed impariamo!

Fabrizio Giulimondi 

INSALATA DI ARANCE


Ingredienti :

(Proporzione tipo)   N. 3 Arance tipo tarocco, n. 2 arance tipo moro o sanguinello, n. 1 arancia tipo navel, succo di n. 2 limoni, olive nere, sale e pepe nero, olio d’oliva.


Preparazione

Mondare la frutta e cubettarla dalle dimensioni di circa 2 cm. per lato, condirla con il succo dei due limoni il sale il pepe nero l’olio d’oliva e qualche oliva nera snocciolata.
Lasciatela riposare rigirandola spesso per almeno 30 minuti.
Servire a temperatura ambiente.


INSALATA DI FINOCCHIO


Ingredienti :

Finocchi bianchi freschi e teneri, olive nere, succo di limone, sale e pepe nero, olio d’oliva.


Preparazione


Mondare e lavare bene i finocchi, tagliarli a julienne grossa meglio se si usa un’affettatrice, condirli con il limone, il sale ed il pepe, l’olio d’oliva e qualche oliva nera denocciolata.
Lasciar riposare 30 minuti e servire a temperatura ambiente.



INSALATA PANTESCA


Ingredienti :

Pomodori costoluti verdi da insalata, pomodoro tipo piccadilly rosso, cipolla rossa, gambi di sedano, capperi, sale e pepe nero, olio d’oliva, aceto rosso forte.


Preparazione

Tagliare a spicchietti il pomodoro costoluto, in quattro parti il pomodoro piccadilli, a rotelle la cipolla rossa ( precedentemente massaggiata con tanto sale e poi lavata ), unite il tutto con i gambi di sedano a tocchetti piccoli, i capperi lavati, il sale il pepe nero, l’olio d’oliva e una bella spuzzata di aceto.
Servire ben fredda.


MISTICANZA STUFATA
( Virdura assazzunata )


Ingredienti :

Misticanza di stagione preferibilmente borragine, crespigno, bietina selvatica, cicorietta, pomodori secchi, concassè di pomodoro fresco, olive nere, aglio, sale e peperoncino, olio d’oliva.


Preparazione

Mondare le verdure a disposizione, lessarle in acqua non salata, scolare e tagliare a pezzetti, in una casseruola soffriggere in abbondante olio d’oliva alcuni spicchi d’aglio lasciati interi, quando saranno indorati mettere i pomodori secchi tagliati a pezzettini piccoli, le olive nere e la concassè di pomodoro fresco, dopo pochi minuti incorporare la verdura salare e pepare.
Aggiungere un po’ di acqua di cottura delle verdure e portare a termine la cottura.

Servire la verdura come contorno tiepida.

Calogero Di Rocco

Nessun commento:

Posta un commento