lunedì 18 marzo 2013

"IL LATO POSITIVO" DI DAVID O. RUSSEL

Locandina italiana Il lato positivo - Silver Linings Playbook“Il Lato positivo” di David O. Russel con Jennifer Lawrence, Bradley Cooper, Jacki Weaver  e  Robert de Niro: il filo rosso è il disturbo mentale.
Il protagonista (Bradley Cooper), dopo aver scoperto la moglie sotto la doccia con un altro uomo, è psichicamente destabilizzato.
In realtà il regista fa intendere molto bene che tutti i personaggi del film sono lesionati “dentro”: il padre (sempre mitico Robert de Niro), allibratore che scommette su tutto,  maniacale nel compimento di gesti scaramantici e nel posizionamento degli oggetti; la madre (Jacki Weaver), che non vede, non sente e non parla; colei che diverrà la  fidanzata (Jennifer Lawrence), impazzita per il dolore a seguito della  morte del marito, diventa una compulsiva nelle relazioni sessuali  prima di conoscere Bradley Cooper .
L’amore dei due e la danza che coinvolgerà entrambi determineranno  un effetto terapeutico e  saneranno la loro sofferenza,  venendosi a ricostruire così rapporti sentimentali, affettivi e parentali.
La scena filane molto americana ma anche molto bella è un buon the end.

Fabrizio Giulimondi

Nessun commento:

Posta un commento