sabato 25 agosto 2012

IL MOMENTO E' DELICATO



 Il momento è delicato

Di Niccolò Ammaniti – che Vi ricordo essere l’Autore di un altro bel romanzo Io non ho paura, da cui è stato tratto un interessante film di Gabriele Salvatores – ho letto anche una raccolta di racconti Il momento è delicato. Ammaniti sostiene che i racconti vanno scritti di notte, mentre i romanzi di giorno: forse è per questo motivo che alcuni racconti di questa raccolta sembrano descrizioni di incubi appena sognati dallo scrittore, incubi che ricordano certe raffigurazioni pittoriche infernali  del pittore fiammingo cinquecentesco Bosch.
Alcuni di questi scritti sono – mi perdoni Ammaniti – acqua fresca senza né capo né coda; molti terminano con un finale che non appare affatto la conclusione del racconto, bensì una frase interlocutoria che attende di essere seguita da una altra  e dal resto del racconto che poi avrà una sua vera  fine.
Tre sono i racconti che mi hanno coinvolto: L’amico di Jeffrey Dahmer è l’amico mio, Sei il mio tesoro, Apocalisse, racconto di due pagine e mezza ma geniale nella intuizione in esso sottesa, oltre il prologo dell’Autore E se.
Vale la pena leggerlo.

Fabrizio Giulimondi

Nessun commento:

Posta un commento