martedì 10 luglio 2012

Locandina Cena tra amici 













Mi dico bravo da solo! non sapevo che questo film francese "Cena tra amici" fosse tratto da una commedia teatrale. Mentre lo vedevo dicevo fra me e me: "questa pellicola è in realtà uno spettacolo teatrale, meglio una commedia, con i classici cinque personaggi che mentre cenano determinano lo sviluppo della storia; le movenze e la recitazione sono  proprie degli attori teatrali e, dunque, è teatro  riprodotto in veste e forma cinematografica.".
Vedetelo questo film: bello, divertente, piacevole, intelligente, introspettivo ma brillante nello stesso tempo, con elementi, talora, di drammaticità.
I cinque personaggi sono legati da rapporti coniugali, parentali e  amicali e scatenano una classica - e se vogliamo molto italica - commedia degli equivoci, che inizia  dal nome che uno dei cinque futuro padre ha in animo di dare al nascituro; gli equivoci  aumentano vertiginosamente  con l'arrivo della di lui moglie (e futura madre del bebè), fino al disvelamento che fra i presenti alla cena v'è  l'amante della madre della  coppia di fratelli partecipanti al convivio.
 
INSOMMA: ANDATELO A VEDERE! FIDATEVI!
 
Fabrizio Giulimondi

Nessun commento:

Posta un commento