giovedì 19 luglio 2012

 



L'ultima fatica del regista Simon Curtis è un atto d'amore verso Marilyn Monroe, i cui panni sono vestiti dalla strepitosa Michelle Williams, la quale  deve aver passato giorni -  se non addirittura settimane -  a studiare le movenze, il portamento e il modo di parlare di Marilyn attraverso i suoi film e i documentari delle sue apparizioni pubbliche. 
Nella pellicola non viene ripercorsa l'intera esistenza della sfortunata celebrità, ma soltanto il periodo della lavorazione di "The prince and the showgirl", lavoro diretto e interpretato dal grande Laurence Olivier nel 1957. Sul set avviene l'incontro fatale tra il giovane Colin Clark, alle prime armi nel mondo del cinema, e la star. Ovviamente il ragazzo si innamorerà di lei, aiutandola ad affrontare la sua fragilità emotiva derivante dall'insicurezza riguardo alle proprie capacità attoriali.
Corteggiata con discrezione signorile dal regista e sorvegliata a distanza dal marito, lo scrittore Arthur Miller, la Marilyn tratteggiata da questo film è molto distante dal glamour e dallo splendore con cui comunemente la si dipinge: si tratta di una donna stanca e  instabile, ma sempre  affascinante e seducente.
L'opera è tratteggiata con il medesimo stile del  mirabile lavoro precedente di Curtis "Il discorso del re".
 

Fabrizio Giulimondi

Nessun commento:

Posta un commento