mercoledì 23 maggio 2012

L’Università “Gabriele D’Annunzio” partner istituzionale per i Piani di ricostruzione post terremoto di sette paesi della Provincia di Pescara.

23.05.12: L’Università “Gabriele D’Annunzio” partner istituzionale per i Piani di ricostruzione post terremoto di sette paesi della Provincia di Pescara. Il Centro di Ateneo SCUT, mette insieme Comuni, Regione e Provincia per un innovativo rapporto di collaborazione. 

 Se ne parlerà anche nel programma Rai “Uno mattina”, il prossimo venerdì 25 maggio, alle ore 7 e 15 in collegamento con i Sindaci dei paesi coinvolti (Bussi, Popoli, Brittoli, Montebello, Cugnoli, Civitella e Ofena), con il Commissario delegato alla ricostruzione Gianni Chiodi, il Presidente della Provincia di Pescara Guerino Testa e il Direttore del Centro Sviluppo Competitivo Urbano e Territoriale di Ateneo, Alberto Clementi. 

“Esperienza del tutto innovativa”, commenta Clementi, Coordinatore generale del progetto e Preside della Facoltà Ud’A di Architettura, “ perché si tratta di piani per la ricostruzione non soltanto urbanistici, ma di sviluppo sociale ed economico per i quali hanno interagito quindici competenze disciplinari diverse tra loro”. L’Università di Chieti-Pescara, attraverso lo SCUT, ha fatto da supporto alla realizzazione dei piani, riuscendo a mettere insieme le altre forze istituzionali: Regione, Provincia e Comuni. 

 “E’ stata una esperienza impegnativa per l’Università – continua il Prof. Clementi – che per la prima volta nella storia diventa partner istituzionale nella amministrazione di governo del territorio. Il nostro modo di lavorare rappresenta un modello pubblico di gestione delle fasi della ricostruzione dei paesi colpiti dal sisma. E vorrei sottolineare anche la nostra attenzione nel tener conto della fattibilità economica dei progetti, in base a quanto stanziato dal Governo per la ricostruzione”.

Prof. Fabrizio Giulimondi

Nessun commento:

Posta un commento