mercoledì 2 novembre 2011

Idonei ufficiali giudiziari

Al Ministero della Giustizia
- Gabinetto del Ministro
- Direzione Generale Affari Generali e Personale


La Legge 30 dicembre 2004 n.311 presenta novità in materia di organici, assunzioni e mobilità nelle pubbliche amministrazioni.
La legge finanziaria per il 2005 dispone poi misure atte al contenimento della spesa pubblica per il triennio 2005-2007.
In particolare, l’art.1 , comma 93 della L.30/12/2004 prevede la riduzione dei costi derivanti dalle dotazioni organiche con rideterminazione delle stesse secondo i criteri contenuti nell’art.1, comma 1, del decreto legislativo n.165 del 2001 e nell’art.34 della legge n.289 del 2002.
La riduzione dei costi è richiesta nella misura non inferiore al 5% della spesa complessiva per i posti in organico.
Codesta Amministrazione è stata più volte sollecitata dal Ministero per la Funzione Pubblica onde provvedere alla bisogna ma, a tutt’oggi, non risulta avere ancora ottemperato agli adempimenti di cui in precedenza.
La scadenza per adempiere è fissata improrogabilmente entro il 30 aprile 2005 ed allo spirare di tale data saranno operative le seguenti sanzioni :


- le dotazioni organiche di codesta Amministrazione saranno determinate, ex lege e con effetti definitivi, in riferimento ai posti coperti dal personale di ruolo in servizio , secondo ciascuna qualifica, alla data del 31 dicembre 2004 ;
- verrà applicato l’art.6 , comma 6 , del decreto legislativo n. 165/2001 che prevede il blocco delle assunzioni, anche riguardo le categorie protette.
- le eventuali richieste da parte dell’Amministrazione della Giustizia per le autorizzazioni a bandire o ad assumere saranno subordinate alle dotazioni organiche secondo le previsioni indicate in precedenza.

Le conseguenze negative si potrebbero così ripercuotere immediatamente a danno degli ufficiali giudiziari C1 vincitori di concorso e non ancora assunti , nonché a danno degli ufficiali giudiziari B3 che volessero richiedere il trattenimento in servizio fino al compimento del settantesimo anno di età . Quest’ultima previsione infatti , per quanto subordinata alla valutazione discrezionale dell’Amministrazione, fa sempre riferimento ai posti disponibili secondo la dotazione organica rideterminata per come più volte accennato. Pregiudica infine la possibilità di inserimento anche degli idonei dell’ultimo concorso a 443 posti di ufficiale giudiziario C1, vanificando in questo modo le previsioni indicate con apposito emendamento approvato nella finanziaria 2005.
Alla luce di quanto sopra, la scrivente Associazione sollecita le Autorità in indirizzo a predisporre quanto richiesto dal Dipartimento per la Funzione Pubblica, scongiurando così le drammatiche conseguenze sopra riferite, e chiede di conoscere con cortese urgenza le determinazioni che saranno nel merito adottate.


Con osservanza.

Il Presidente Nazionale
Federico Ferraro

La risposta di Ferraro alla collega Romiti

Caro Pino,

questa mia è una doverosa risposta alla collega Mariangela Romiti che ho incontrato al recente Convegno di Fermo ed a tanti altri vincitori del Concorso per Ufficiale Giudiziario, in attesa di assunzione, che mi hanno contattato per altre vie affinchè solleciti il Ministro per la Funzione Pubblica ad una determinazione nel merito.
Se non ho ancora dato una risposta alle legittime richieste di tanti amici che ancora non ho il piacere di conoscere personalmente è perché non è mia abitudine vendere fumo o fare promesse che non so se sono in grado di mantenere.
Quello che certamente posso affermare è che sto lavorando in tal senso con il Ministro Baccini e con il Ministero dell’Economia per far anticipare quanto prima i tempi di assunzione che, come la collega Mariangela sa bene per aver assistito al Convegno di Fermo, sono stato stimati dal Prof. Fabrizio Giulimondi, Capo della Segreteria del Sottosegretario Valentino, intorno al mese di dicembre p.v..
Desidero altresì comunicare che sto attivandomi anche nell’ottica della successiva ed eventuale assunzione da parte degli “ idonei “, i quali andrebbero a colmare gravissime carenze di organico delle quali si lamentano tutti gli uffici giudiziari.
Sarà comunque mia premura aggiornare con comunicazioni certe e non propagandistiche l’evolversi della situazione.

Nel frattempo desidero salutare tutti i “ nuovi colleghi “ augurandomi di avere quanto prima un incontro di solidarietà, di fratellanza e di amicizia.

Un caro abbraccio a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento